UNIVERSIADI2019 : tutte le news

Gli appuntamenti di venerdì 28 giugno in Campania  

NAPOLI * ore 17, Universiadi, Piazzale Razzi della Stazione Marittima – Inaugurazione del villaggio atleti di Napoli con press tour sulle due navi da crociera Msc Lirica e Costa Victoria. Prevista la presenza, tra gli altri, del presidente della Regione, Vincenzo De Luca, del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, e del Commissario straordinario dell’Universiade, Gianluca Basile. AVERSA (NAPOLI) * ore 11, Castello Aragonese, Piazza Trieste e Trento -Presentazione dei risultati dello studio condotto dall’Istituto Superiore di Sanita’ a seguito dell’accordo di collaborazione concluso con la Procura della Repubblica di Napoli Nord. Presente il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

 

Trasporti gratuiti per volontari Unicocampania

 

E’ stato sottoscritto tra il Comitato organizzatore dell’Universiade NAPOLI 2019 e il Consorzio unico Campania un accordo che permette ai delegati provenienti dai 120 Paesi iscritti alla manifestazione e a tutti coloro che ne prendono parte come volontari di usufruire gratuitamente dei servizi di trasporto pubblico locale in tutta la regione Campania. “Un accordo molto importante – e’ stato il commento del Commissario straordinario di NAPOLI 2019, Gianluca Basile – perche’ offre agli aventi diritto la possibilita’ di spostarsi, in maniera semplice e gratuita, su tutto il nostro territorio, per raggiungere i siti di gara ma anche per visitare le tantissime localita’ turistiche della nostra regione. E’ un accordo immaginato da tempo – ha proseguito – voglio ringraziare anche il Consigliere regionale con delega ai Trasporti, Luca Cascone, che ci ha dato un grosso contributo”

 

Calcio: Fabio Pecchia: ” Calcio e cultura possono abbracciarsi e fare un cammino insieme. “

“Mi sarebbe piaciuto tantissimo partecipare alle Universiadi: penso sia una magnifica opportunita’ per incontrarsi e confrontarsi con atleti di tutto il mondo. Io in quel periodo ero con l’Under 21 e cosi’ non le ho mai giocate”. Fabio Pecchia, ex centrocampista di tante squadre tra cui Avellino, Napoli e Juventus, un Europeo vinto con l’Under 21 di Cesare Maldini e ora allenatore, e’ anche avvocato (tesi sui contratti dei calciatori). Una laurea presa in 10 anni anche per non dispiacere a papa’. “Mio padre spingeva per altre cose che non fossero il calcio. Studio e scuola non si potevano ignorare e voleva che studiassi. E’ stata dura ma con i sacrifici ce l’ho fatta. Sono cose complementari che si possono portare avanti con la volonta’”. In ritiro con i libri per studiare: preparare una partita e un esame, un doppio impegno. “Tutto si puo’ fare quando si vuole. E’ questione anche di predisposizione”. Calcio e cultura possono abbracciarsi e fare un cammino insieme. “Assolutamente. E’ una storia vecchia quella del calciatore sinonimo di ignoranza. Poi dipende dal carattere e dagli obiettivi”.

Queste Universiadi sono un bell’appuntamento per il calcio italiano e in particolare per i giovani che vi prendono parte. “Si, vanno vissute con curiosita’ ed emozione. E’ un passaggio importante anche per la crescita del giocatore, appunto un confronto con atleti di tutto il mondo. E poi Arrigoni e’ un tecnico di grande esperienza, che puo’ riuscire a fare delle belle cose”. Nella sua nuova vita di allenatore avvocato Pecchia ha lavorato anche in Giappone, come tecnico dell’Avispa Fukuoka: “Ho avuto modo di constatare come il Giappone si impegni molto con le proprie squadre, il loro livello di preparazione e’ altissimo”. E infatti e’ la Nazionale che ha vinto l’oro nel calcio maschile nell’ultima edizione dell’Universiade (e l’argento nel femminile). Ma non e’ nel girone nell’Italia. Fara’ un salto in Campania Pecchia che qui e’ di casa visto che ha iniziato a giocare con l’Avellino passando poi al Napoli con cui esordi’ in serie A? “Sicuramente. Sara’ una bella festa. E forza Italia!”.

 

De Luca-De Magistris,ancora lite per villaggio atleti.

  L’inaugurazione del villaggio che ospitera’ a Napoli gli atleti delle Universiadi diventa motivo per l’ennesima polemica tra il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, e il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. I due non nascondono il disaccordo sulla scelta della Stazione marittima invece della Mostra d’Oltremare come location per il villaggio, con i conseguenti disagi legati al piano traffico. Una lite a distanza iniziata piu’ di un anno fa che non si placa nemmeno con il taglio del nastro della struttura. “I disagi ci sono – chiarisce de Magistris – non vorrei fare polemica, ma l’avevamo detto che era meglio fare il villaggio da un’altra parte. Farlo al porto significa stressare la citta’, abbiamo dovuto sopportare anche i capricci in questo periodo”. Il sindaco poi ironizza, sottolineando che “queste sono Universiadi di pace, amore, inclusione, accoglienza e qui nessuno e’ straniero, sia che venga da 10mila che da 50 km da Napoli”. Per De Luca, invece, la scelta della location garantisce un “impatto credo bellissimo”, e rivendica: “Questa e’ una scelta nostra, della Regione, mia. Ricordate che abbiamo perduto sette mesi di tempo appresso a una fantasia di chi voleva realizzare il villaggio sportivo niente meno che nella Mostra d’Oltremare, collocando li’ 3000 containers e quindi rovinando uno spazio bellissimo della citta”.

Parla De Magistris:

Avevamo detto che era meglio fare villaggio da un’altra parte Napoli, 28 giu. (askanews) – “Ovvio che i disagi ci sono, non vorrei fare polemica adesso perché non è il caso, ma l’avevamo detto che era meglio fare il villaggio da un’altra parte. Farlo al porto significa stressare la città”. Commenta così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, i disagi alla circolazione dopo l’entrata in vigore del piano traffico in vista dell’universiade che si svolgerà a Napoli il prossimo luglio. “abbiamo dovuto sopportare anche i capricci in questo periodo, ma siccome queste sono universiadi di pace, amore, inclusione, accoglienza e che nessuno è straniero. Nessuno è straniero, sia che venga da lontano e anche per chi viene da 50 km da Napoli” conclude il sindaco pochi minuti prima dell’inaugurazione del villaggio degli atleti alla stazione Marittima di Napoli.

Parla De Luca:

“Abbiamo perduto 7 mesi di tempo dietro ad una fantasia di chi voleva realizzare il villaggio sportivo niente meno che nella Mostra d’Oltremare, collocando lì 3000 containers e quindi rovinando uno spazio bellissimo della città di Napoli”. A dirlo è il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, prima della presentazione del villaggio degli atleti alla stazione Marittima di Napoli, dove si svolgeranno le prossime Universiadi. Per il Governatore “era inevitabile qualche problema di viabilità, ma si sta realizzando una corsia preferenziale dedicata ai mezzi delle Universiadi, ci vuole un po’ di sacrificio”. “Credo che possiamo arrivare adesso in 5-10 minuti allo stadio San paolo. ` continua De Luca – Nelle precedenti Universiadi la distanza degli impianti alle residenze era di un’ora e mezza, quindi non facciamoci sempre la testa, qui parliamo di 5 minuti. Mi pare sia stato fatto un buon lavoro. Abbiamo le condizioni migliori per fare un bellissimo evento all’insegna dello sport ma soprattutto dell’amicizia e del dialogo tra i popoli” conclude”.

 

Lascia un commento