Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 28.06.2019

ADDIO AL PONTE MORANDI: ABBATTUTI I TRONCONI, GENOVA CAMBIA VOLTO Spettacolare implosione controllata fa saltare le pile 10 e 11. Applauso dei genovesi. Conte: “La tragedia non si puo’ oscurare, da Autostrade inadempimento grave”. Di Maio: dobbiamo fare giustizia. Salvini: “Chi ha sbagliato paghi, ma solo ai vertici”. Esplosivista: Aspi gia’ nel 2003 chiese un progetto per demolirlo perche’ costava troppo la manutenzione. Bucci da’ il via libera al rientro degli evacuati.

SEA WATCH: I MIGRANTI IN 5 PAESI UE, INDAGATA LA CAPITANA L’annuncio di Moavero che ringrazia Germania, Francia, Finlandia, Lussemburgo e Portogallo, e precisa: la Libia non e’ un porto sicuro. Il Viminale: “La linea dura paga”. Per la comandante Carola le accuse sono di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e mancata obbedienza all’ordine di una nave da guerra. Lei: “Salvini si metta in fila, prima le 60 persone a bordo”. Domani l’interrogatorio. Il Pm valuta il sequestro della nave.

L’ITALIA PUNTA A CHIUDERE IL NEGOZIATO CON L’UE, “PROGRESSI” AL G20 Al Summit di Osaka il premier Conte cerca di evitare una procedura di infrazione. Trump incontra Putin che dice di essere pronto al dialogo sul disarmo, e duella con Xi sul 5G. Il presidente cinese: no alle porte chiuse. La replica: garantire la sicurezza delle reti. Boccata d’ossigeno per il Tesoro: extra-dividendo da Cdp, lo Stato incassera’ 794 milioni in piu’ rispetto al previsto.

I 5 STELLE ESPELLONO LA NUGNES, “NON LASCIO IL SENATO” “Continuo la mia battaglia, zittirmi sarebbe una abiura”.

Si rafforza l’ipotesi di uno slittamento della decisione Ue sulla procedura d’infrazione.

ALITALIA: DI MAIO INSISTE, ALTRI SOGGETTI; MIRO A CHIUDERE ENTRO 15 LUGLIO Il vicepremier spiega: ci sono offerte che stanno arrivando e non ci sono solo Atlantia e Lotito come possibili acquirenti. Sindacati si schierano contro: il ministro si preoccupi di risolvere le centinaia di crisi aziendali. M5s: crollo in Borsa di Atlantia? Una fake.

CALDO DA BOLLINO ROSSO IN 16 CITTA’, OPERAIO MUORE A RIMINI Temperature sahariane nel Centro Nord, nel weekend temporaneo allentamento della morsa dell’afa.

ACCORDO TRA UE E MERCOSUR, JUNCKER “FIRMA STORICA” Dopo quasi 20 anni raggiunta un’intesa che interessa circa 780 milioni di persone.

CAMBRIDGE ANALYTICA: MULTA DI UN MILIONE A FACEBOOK, “VIOLATA PRIVACY” Il Garante diffida il social network sui dati degli utenti italiani raccolti attraverso una app.

(AGI)

Lascia un commento