Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 27.06.2019

di CM

SEA WATCH: LA GUARDIA DI FINANZA INTIMA L’ALT E SALE A BORDO, L’OLANDA “NON SIAMO RESPONSABILI DEI MIGRANTI” La nave bloccata a un miglio dal porto di Lampedusa. Un gruppo di deputati si imbarca: non scenderemo fino a quando non sara’ permesso lo sbarco dei migranti. Secca replica del governo dell’Aja alle richieste italiane di chiarimenti. La comandante dell’imbarcazione: agito in stato di necessita’, fiducia nei Pm. Salvini: via dall’Italia e faccio sbarcare in 5 minuti.

ALITALIA: DI MAIO STOPPA ATLANTIA “E’ DECOTTA”, SALVINI “NON SI SCHERZA CON IL LAVORO” Il vicepremier M5s: con la revoca delle concessioni la societa’ perdera’ azioni e valore. Il leader della Lega: “Chi sbaglia paga ma non devono andarci di mezzo i lavoratori per gli errori dei vertici”. Dura la risposta dell’azienda: parole che perturbano la Borsa, pronti a chiedere i danni. “Stupore” di Confindustria.

UE: CONTE A OSAKA “TROVEREMO UNA SOLUZIONE SULLA PROCEDURA” Il premier in Giappone insieme a Tria per il summit del G20 che si aprira’ domani: “Trattativa complicata ma sono fiducioso”. Il ministro: stiamo adottando tutte le misure. Atteso l’incontro Trump-Xi per allentare le tensioni sui dazi. Putin: situazione esplosiva, mancano le regole della guerra fredda.

NUOVO ATTACCO DI TREMORE PER MERKEL, MA PARTE PER IL G20 La crisi motoria colpisce la cancelliera durante un evento con il presidente Steinmeier. “Sta bene” dice il portavoce.

IL DL CRESCITA E’ LEGGE, PASSA LA FIDUCIA AL SENATO I voti a favore sono stati 158, 104 i contrari e 15 le astensioni. Tra i punti principali lo scivolo di 5 anni per gli aspiranti pensionati e la riapertura dei termini per la rottamazione delle cartelle. Ok anche all’autorizzazione al Mef per entrare nella nuova Alitalia. Conte: segno di un Paese che fa sistema e rilancia l’economia. Il premier si fa garante dell’Autonomia: mercoledi’ si chiude.

TORNA IL TERRORE A TUNISI: DOPPIO ATTACCO KAMIKAZE, ISIS RIVENDICA Una donna si e’ fatta esplodere vicino all’ambasciata francese, altro suicida davanti alla sede dell’antiterrorismo. Morto un agente, otto feriti. Ricoverato il presidente Essebsi.

ORRORE IN EMILIA: LAVAGGI DEL CERVELLO PER TOGLIERE I MINORI ALLE FAMIGLIE E ‘VENDERLI’ IN AFFIDO Nel Reggiano 16 misure cautelari. Coinvolti un sindaco, politici, medici e assistenti sociali della Val D’Enza. La Lega chiede una Commissione parlamentare di inchiesta.

BIMBA DI 10 ANNI VIOLENTATA DAL PADRE, LA MAMMA GUARDAVA La coppia arrestata a Varese. Sono indagati anche per maltrattamenti sulla seconda figlia, disabile di 7 anni.

ITALIA ROVENTE, BOLLINO ROSSO IN SEI CITTA’ Previste punte fino a 42 gradi, allerta piu’ a Roma, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Rieti. A Milano morto un clochard.

(AGI)

Lascia un commento