Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 26.06.2019

LA SEA WATCH FORZA IL BLOCCO E ARRIVA A LAMPEDUSA, SALVINI MINACCIA L’UE La nave non si ferma all’alt della Finanza e ora si trova davanti al porto. I finanzieri sono saliti a bordo, controllati i documenti. La capitana Carola Rackete: so a cosa vado incontro, l’ho fatto per responsabilita’. Il vicepremier furioso: atto ostile, se l’Unione resta sorda non identificheremo piu’ i migranti”. Palazzo Chigi: verifiche sulla condotta dell’Olanda. Di Maio: se litighiamo con le Ong abbiamo perso. Zingaretti chiede un incontro urgente a Conte.

ARCELORMITTAL MINACCIA LA CHIUSURA, SCONTRO CON IL GOVERNO L’ad: se il 6 settembre ci revocano l’immunita’ ce ne andiamo. Annunciata la cassa integrazione per 1.400 nell’ex Ilva da luglio. Mise: atteggiamento da irresponsabili. Di Maio incontrera’ i vertici dell’azienda il 4 luglio. Salvini: non si scherza con 15mila posti di lavoro.

UE “IMPEGNI SUL 2020 PER EVITARE LA PROCEDURA”, SLITTA A LUNEDI’ L’ASSESTAMENTO DI BILANCIO Per Bruxelles le cifre non sono ancora sufficienti. La questione arrivera’ al G20 di Osaka a cui partecipa il ministro Tria. Restano le tensioni tra Lega e M5s su autonomia, Tav e autostrade. Nessun accordo sulla revoca della concessione alla Societa’ Autostrade.

MONITO DELLA CORTE DEI CONTI: LA RIFORMA DEL FISCO E’ UNA PRIORITA’, MA SENZA CHOC I giudici contabili avvertono sulla flat tax: senza coperture di breve termine si rischia di rendere vani i benefici. Italiani sempre piu’ tartassati. Istat: pressione fiscale al 38% nel primo trimestre, ai massimi dal 2015.

AUTONOMIA, REGIONI DEL NORD IN RIVOLTA CONTRO LA FRENATA M5S Il governatore Fontana: non firmo una ‘non riforma’. Di Maio preoccupato da alcune posizioni piu’ estreme.

SCIOPERO NAZIONALE DEI TRASPORTI IL 24 LUGLIO, QUELLO DEGLI AEREI IL 26 Annuncio dei sindacati: cerchiamo un confronto con il governo che finora non c’e’ stato.

FOTO CHOC DI PADRE E FIGLIA ANNEGATI NEL RIO GRANDE, IL PAPA “IMMENSA TRISTEZZA” Nello scatto un uomo salvadoregno e La piccola di 23 mesi morti mentre attraversavano il confine tra Messico e Usa. Polemiche per la linea dura di Trump lungo la frontiera.

USA 2020: AL VIA LE MARATONE TV, STANOTTE SI PARTE DAI DEM Sessanta secondi per ogni risposta, piu’ di venti milioni di telespettatori, dieci candidati sul palco, tra cui Elizabeth Warren, Beto O’Rourke e De Blasio.

CALDO: ARRIVA LA CANICOLA, TEMPERATURE SFIORERANNO 40 GRADI Venerdi’ bollino rosso in 16 citta’, 39 gradi a Milano, 37 a Roma. Afa anche in Spagna, Francia e Germania.

(AGI)

 

Lascia un commento