Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 19.06.2019

DA UNGARETTI A BARTALI, LA PROVA DI ITALIANO APRE LA MATURITA’; ESPLODE IL CASO MONTANARI Al via la prima prova. Sui banchi oltre 500 mila studenti. Tra le tracce anche Stajano, Sciascia, l’eredita’ del Novecento. Per l’attualita’ il ciclista ‘Giusto tra le Nazioni’, e Dalla Chiesa. La scelta di un brano dello storico dell’arte innesca una bagarre. Toccafondi: come puo’ essere da esempio per i giovani chi insulta Fallaci e Zeffirelli? Salvini: lasci ogni incarico pubblico e chieda scusa all’Italia.

CINEMA AMERICA DI NUOVO NEL MIRINO, PICCHIATA L’EX COMPAGNA DEL PRESIDENTE Secondo pestaggio a distanza di pochi giorni dei giovani dell’associazione di Trastevere. L’episodio segue l’aggressione di 4 ragazzi sabato. Indaga la Digos. Raggi e Di Maio: violenza vergognosa.

UE: CONTE “TUTTI VOGLIAMO EVITARE LA PROCEDURA, NOMINE RISPETTINO IL VOTO DEI CITTADINI” Vertice di maggioranza con Tria alla vigilia del Consiglio europeo. Il premier: l’Italia vuole rispettare le regole; siamo convinti della nostra politica economica. Tensioni tra Salvini e Tria. Il ministro: nessuno vuole uscire dall’Eurozona ma i Minibot non servono. Il vicepremier leghista: stop a vincoli per ‘fregare’ alcuni Paesi. Juncker: rispettare le regole di bilancio.

ARCELORMITTAL CONTRO IL DL CRESCITA: “PREGIUDICA LA GESTIONE DI TARANTO” L’acquirente dell’Ilva contro l’articolo che prevede l’abolizione dell’immunita’ penale a commissari, delegati e futuri acquirenti in relazione all’attuazione del piano ambientale. Il decreto alla Camera verso la fiducia.

SALE L’OCCUPAZIONE E AUMENTANO I CONTRATTI DI LAVORO FISSO Istat: in calo invece i contratti a tempo determinato. Nel primo trimestre +0,6% rispetto a +0,1% nel 2018. Di Maio: ora avanti su calo tasse e salario minimo.

FUOCO INCROCIATO SULLA SEA WATCH “NON PUO’ RESTARE IN ITALIA” Toninelli: porti chiusi per chi viola le regole. Salvini: se ne frega delle leggi, qui non arriva. Unhcr: oltre 70 milioni di persone nel mondo in fuga da guerre e persecuzioni.

FRANCIA: SARKOZY SARA’ PROCESSATO PER CORRUZIONE E’ la prima volta che, nella V Repubblica, un ex presidente viene portato in tribunale per un simile reato. E’ accusato di aver tentato di ottenere informazioni segrete nell’ambito dell”affaire Bettencourt’.

RAI: LA VIGILANZA BOCCIA IL DOPPIO INCARICO A FOA Approvata a maggioranza la risoluzione presentata dai 5 Stelle che impegna il presidente della tv pubblica a lasciare la guida di Rai.com. Tra i voti favorevoli anche Pd e Leu.

KHASHOGGI: L’ONU PUNTA IL DITO “MPS E’ RESPONSABILE” Il rapporto della relatrice speciale Callamard, parla di ‘indizi incredibili’ e chiede un’indagine sul principe.

(AGI)

Lascia un commento