Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 13.06.2019

CSM: ELEZIONI PER SOSTITUIRE I MAGISTRATI DIMISSIONARI, MATTARELLA “E’ ORA DI VOLTARE PAGINA” Decisione del Colle dopo il caso procure. Berlusconi chiede che venga sciolto l’intero Consiglio. Lotti intercettato: “A Ermini va dato un segnale”. Lui si difende: “Su di me solo fango, non ho commesso alcun reato”. Zingaretti: “Il mio Pd non si occupa di nomine di magistrati”. Si dimette anche Lepre: e’ il terzo a lasciare.

PRESSING UE SULL’ITALIA: “SENZA FATTI SCATTA LA PROCEDURA” All’Eurogruppo si profila un fronte compatto dei governi. Moscovici: “Abbiamo bisogno di cifre e dati”. Dombrovskis: “Serve una correzione sostanziale”. Tria: “Nessuna lite con Salvini, si’ alla flat tax se rispetta gli obiettivi di deficit”.

MIGRANTI: SEA WATCH SI DIRIGE VERSO LAMPEDUSA, IRA DI SALVINI La nave della Ong rifiuta il porto offerto dalla Libia: “Non riportiamo i migranti dove ci sono guerra e torture”. Il ministro: “Li sta sequestrando, ne rispondera’”. Il Papa: “Migranti strumentalizzati per ragioni politiche”.

ALTA TENSIONE NEL GOLFO, ATTACCATE DUE PETROLIERE Due tanker in fiamme vicino allo Stretto di Hormuz: “E’ stato un siluro”. In salvo gli equipaggi. Pompeo: “Il responsabile e’ l’Iran”. Riunione d’urgenza del Consiglio di sicurezza Onu.

AFROAMERICANO UCCISO DAI POLIZIOTTI, BATTAGLIA A MEMPHIS Proteste e scontri per la morte del 20enne pregiudicato che aveva tentato di fuggire. Nei disordini feriti 24 agenti.

LA MAGGIORANZA SI SPACCA SU RADIO RADICALE E FOA Si’ della Camera all’emendamento dem per salvare l’emittente: la Lega vota a favore. Di Maio: “Fatto gravissimo, ne rispondera’”. I contrasti nel governo fanno slittare il voto in Vigilanza sul doppio incarico del presidente Rai. Lo Sblocca-cantieri e’ legge: via libera definito della Camera.

LA CORTE DI STRASBURGO BACCHETTA L’ITALIA: “RIVEDA LA LEGGE SULL’ERGASTOLO” Sentenza su ricorso di Marcello Viola, condannato per mafia: “No a trattamenti inumani”.

GUERRA IN FORZA ITALIA: TOTI, “PRONTO A CANDIDARMI ALLE PRIMARIE” Il governatore della Liguria: “Berlusconi deve capire che e’ finita un’epoca”. L’ex premier: “L’ho nominato io e chiede la democrazia…”.

RUSSIA, PUTIN SILURA DUE GENERALI PER L’ARRESTO DI GOLUNOV Oltre 500 fermati nella manifestazione di proteste a Mosca.

NUOVE PROTESTE A HONG KONG, SLITTA ANCORA LA LEGGE SULLE ESTRADIZIONI IN CINA Negli scontri 11 arresti e 22 poliziotti feriti.

VODAFONE IN TILT, BLACKOUT DELLA RETE FISSA E MOBILE Problemi di connessione dell’operatore in Italia.

‘LEGA PRO’ A RISCHIO: “SGRAVI FISCALI AI CLUB O IL CAMPIONATO NON PARTE” Allarme del presidente Ghirelli: “Il governo intervenga”.

(AGI)

Lascia un commento