Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 04.06.2019

SCOPPIA LA TREGUA TRA SALVINI E DI MAIO, CONTE “E’ LA DIREZIONE GIUSTA” Tra i due leader in una lunga telefonata “un confronto positivo e costruttivo che fa ben sperare sulla sorte del governo”. Secondo fonti della Lega, il ministro dell’Interno e’ “ben disposto ad andare avanti, non c’e’ alcuna volonta’ di rompere”. Possibile un incontro nelle prossime ore. Il premier: il dialogo e’ una buona premessa come auspicato ieri. Trovato l’accordo sul decreto Sblocca cantieri.

TRIA: CON L’UE NEGOZIEREMO, SE C’E’ CRESCITA NON SI SFORA Il ministro: “Anche se si cresce meno di ieri, non stiamo peggio. Abbiamo problemi di governance nel Mezzogiorno e in Italia, ma anche l’Europa non sta tanto bene”. Lo spread ripiega a 270 punti.

TRUMP A MAY: “GRANDI AFFARI INSIEME DOPO BREXIT”, MA LONDRA LO CONTESTA Il presidente americano prevede un accordo commerciale “molto molto consistente” dopo l’uscita dall’Ue. Proteste con un gigantesco pupazzo gonfiabile davanti a Westminster, atteso anche Corbyn. Il sindaco Khan: e’ il volto dell’estrema destra. Johnson snobba la richiesta di un incontro, tra i due una telefonata di venti minuti.

POSTI DI LAVORO STABILI, AUMENTA LA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE Istat: in aprile si ferma l’incremento dell’occupazione rilevato a marzo. Calo nella fascia tra 15 e 34 anni, crescita tra gli ultracinquantenni. Sale al 31,4% il tasso dei giovani disoccupati. Boccia: il lavoro al Sud sia la priorita’.

FCA-RENAULT: “I CONSIGLIERI NISSAN SI ASTERRANNO IN CDA” Secondo il Financial Times i due rappresentanti del marchio giapponese non voteranno sulla proposta di fusione da 33 miliardi di euro. Dubbi del fondo hedge francese Ciam, che e’ tra gli azionisti: l’accordo sottovaluta “significativamente” il gruppo.

GRANDI NAVI, ASSESSORE VENETO ATTACCA IL MIT “IMBARAZZANTE” La responsabile delle Infrastrutture della giunta Zaia: se Toninelli ha una soluzione rapida la esponga subito, finora non e’ stato capace nemmeno di convocare un ‘Comitatone’. Costa: soluzioni condivise con il territorio.

SANITA’: MIGLIORANO GLI STANDARD AL SUD, CESAREI IN CALO Agenas: praticati nel 22,2% delle nascite nel 2017, a piu’ di 17.000 donne e’ stato risparmiato l’intervento. Si riducono i tempi per le operazioni chirurgiche al femore.

NOTRE-DAME, PIOMBO NEL SANGUE DI UN BIMBO DOPO IL ROGO Le autorita’ consigliano esami per donne incinte e bambini che abitano nella zona di Parigi vicina alla cattedrale.

APPLE ‘SCARICA’ ITUNES, LA APP SI FA IN TRE La piattaforma sara’ suddivisa tra musica, tv e Podcast.

FIORENTINA: VERTICE DELLA VALLE-COMMISSO, TOD’S SALE IN BORSA Ore cruciali per la cessione della club viola all’imprenditore italo-americano.

(AGI)

Lascia un commento