Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 16.04.2019

NOTRE DAME SFREGIATA MA SALVA: AL VIA COLLETTA MONDIALE PER RICOSTRUIRLA Domate le fiamme si segue la pista del disastro colposo. Il segretario di Stato Nunez: bisogna vedere se la struttura resistera’. Al sicuro il ‘tesoro’ della chiesa: croce e altare centrale miracolosamente intatti, le opere d’arte saranno portate al Louvre. Macron lancia una raccolta di fondi internazionale: in campo i big del lusso. Lvmh fa donazione record di 200 milioni, dal miliardario Pinault 100 milioni. La sindaca Hidalgo propone una conferenza internazionale di donatori e sblocca dal Comune 50 milioni di euro.

LIBIA: AL THANI “BASTA SILENZI, L’ITALIA DICA CHE HAFTAR E’ L’AGGRESSORE” Parla il vicepremier del Qatar che ieri ha incontrato Conte: ripristinare la legalita’ internazionale, Roma e Parigi lavorino insieme, il caos e’ incubatore del terrorismo. Serraj avverte: 800 mila migranti pronti ad invadere l’Italia.

EUROPEE: E’ IL GIORNO DELLE LISTE, GRETA “VOTATE PER SALVARE LA TERRA” Il termine di presentazione scade domani alle 20. Debutta la lista dei ‘Pirati del web’. Bonafe’ capolista Pd per il Centro.

BREXIT: TUSK “IL SOGNO DI LONDRA IN UE NON E’ MORTO” Discussione all’Europarlamento: Verhofstadt: una proroga portera’ confusione all’interno del’Unione. Farage: il rinvio e’ un’umiliazione, unica soluzione accordo Corbyn-May.

DEF: ISTAT OTTIMISTA, CRESCITA +0,2% NEL 2019 E’ VEROSIMILE Proseguono le audizioni. Blangiardo: con dl Crescita tasse imprese giu’ di 2,2 punti e con patto per il lavoro 900.000 beneficiari del reddito di cittadinanza. Bankitalia: scenario condivisibile ma soggetto a rischi rilevanti.

MAFIA: IN MANETTE LE ‘TALPE’ TRA GLI INVESTIGATORI DI MESSINA DENARO La procura di Palermo ha arrestato un tenente colonnello in servizio alla Dia e un appuntato dei carabinieri. Fermato anche l’ex sindaco di Castelvetrano, Antonio Vaccarino.

BULLISMO A FERRARA: FRASI CHOC ANTISEMITE, RIAPRIREMO AUSCHWITZ E VI FICCHEREMO NEI FORNI Pronunciate nel corso di l’aggressione a un alunno. Aperta un’inchiesta. Il responsabile si scusa: non lo faro’ piu’.

RUBAVANO IN CASA E SCATTAVANO FOTO ‘RICORDO’ DEI PROPRIETARI: 6 ARRESTI IN PIEMONTE Hanno commesso in tutto 79 rapine tra Asti, Torino e Cuneo in ville con padroni di casa addormentati e ‘immortalati’.

A SAN SEVERO I FUNERALI DEL MARESCIALLO VINCENZO DI GENNARO Alle esequie parteciperanno Conte e la ministra Trenta.

Lascia un commento