Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 09.04.2019

LIBIA: TRIPOLI “SERRAJ SENTE CONTE, FORTE PREOCCUPAZIONE” Secondo il governo riconosciuto internazionalmente, il premier italiano avrebbe espresso l’auspicio che le truppe di Haftar si ritirino. Combattimenti a sud della capitale, durante gli scontri si sono arresi 34 miliziani del generale della Cirenaica. Riapre l’aeroporto di Mitiga dopo i bombardamenti, nuovi raid colpiscono il vecchio scalo chiuso da tempo.

IL GOVERNO DECIDE SUL DEF, TRIA “PENSARE ALLA CRESCITA CON RESPONSABILITA'” Nel pomeriggio la riunione del Cdm dovrebbe sciogliere il nodo della flat tax, pretesa dalla Lega e subordinata da M5s ad alcuni paletti. Ma il ministro dell’Economia avverte: quella fiscale e’ una manovra complessa, che richiede interventi sulle entrate e sulle spese. E invita a “sfruttare l’alto potenziale di stabilita’ politica dell’Italia per far salire il Pil”.

CONTI PUBBLICI: BANKITALIA, DEBITO/PIL SALE AL 132,2% Palazzo Koch: nel 2018 cresce a 2.322 miliardi (5,3 in piu’), in peggioramento sul 2017. L’Istat conferma la crescita a +0,9% nel 2018, rialza il 2017 di un decimale a +1,7%.

L’IRAN SFIDA GLI USA, “PRONTI A PRODURRE CENTRIFUGHE AVANZATE” L’annuncio del presidente Rohani, in risposta alla decisione Usa di inserire i pasdaran nella lista delle organizzazioni terroristiche: “E’ Washington il vero capo del terrorismo”.

DAZI: GLI USA PENSANO A STANGATA DA 11 MILIARDI CONTRO L’UE Proposta del rappresentante americano per il Commercio. Una ‘ritorsione’ di Washington per gli aiuti europei ad Airbus, concorrente di Boeing. Nel mirino anche l’olio d’oliva.

BREXIT: SI’ DI WESTMINSTER AL RINVIO, LA PALLA PASSA ALL’UE I Comuni approvano nella notte la legge che autorizza la May a trattare una proroga fino al 30 giugno. La Francia: non e’ scontato. Si annuncia un difficile vertice europeo.

PEDOFILIA, I VESCOVI DEL GIAPPONE INDAGANO SUGLI ABUSI DEI PRETI All’esame della Conferenza episcopale anche gli insabbiamenti da parte delle gerarchie. Caso Cile, monsignor Aos dal Papa.

SUDAN: AL BASHIR SOTTO ASSEDIO, ANCORA SCONTRI A KHARTOUM Violenze nelle capitale dove le forze di sicurezza cercano di disperdere i manifestanti. Molti feriti anche tra gli agenti.

AGGUATO DI CAMORRA A NAPOLI: UOMO UCCISO, FERITO IL FIGLIO La vittima aveva numerosi precedenti. Il figlio trentenne, colpito alle gambe, e’ incensurato. La sparatoria davanti a una scuola.

‘NDRANGHETA: CLAN SPACCIAVA A PALERMO, NUMEROSI ARRESTI Indagine della polizia di Vibo Valentia sul gruppo criminale degli ‘Psicopisani’. I provvedimenti giudiziari eseguiti in Calabria e Sicilia, ma anche a Roma, L’Aquila, Udine.

Fonte Agi

Lascia un commento