Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 05.04.2019

ESCALATION IN LIBIA: HAFTAR ALL’ONU “VADO AVANTI, INIZIATA L’OFFENSIVA SU TRIPOLI” Fallito il tentativo del segretario delle Nazioni Unite Guterres che aveva incontrato il generale. Riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza. Violenti scontri con le forze di Al Serraj. Esplosioni vicino all’aeroporto Mitiga e combattimenti a sud della capitale. Appello del G7: stop a operazioni militari e ad avanzata verso Tripoli. Anche CdS Onu chiede ad Haftar fermare offensiva.

SIRIA: LIBERATO SERGIO ZANOTTI, DOMANI ASCOLTATO DAI PM L’annuncio di Conte. L’imprenditore bresciano, arrivato a Ciampino questa sera, e’ in buone condizioni. Era stato rapito nell’aprile 2016. Il premier: ulteriore successo delle nostre istituzioni e dell’Aise. Di Maio: bella notizia.

SCINTILLE M5S-LEGA, DI MAIO “SALVINI IN EUROPA ALLEATO CON CHI NEGA L’OLOCAUSTO” L’affondo del vicepremier 5 Stelle dopo l’incontro con Marine Le Pen. Il leader del Carroccio immortalato sui social con la politica francese: impegnati ad allargare l’alleanza a chi il 26 maggio vuole portare un po’ di buonsenso in Europa. Tensioni anche sui cantieri. Salvini: vanno a rilento. Mit: sono sbloccati, non e’ il governo dei ‘no’.

MIGRANTI: SEA EYE IN STALLO, DONNE E BAMBINI RIFIUTANO DI SBARCARE La Alan Kurdi davanti a Lampedusa. La Ong: l’accordo era di non separare le famiglie. Mediterranea accusa il Viminale: mente, salvataggio avvenuto in acque internazionali e non in quelle libiche. La Germania si impegna a trovare una soluzione e chiede aiuto all’Ue.

SPIRAGLIO SUI RIMBORSI AI RISPARMIATORI ‘TRUFFATI’, INTESA CON L’UE PER IL 90% DELLA PLATEA Lo riferiscono fonti del Mef. Tria: sara’ fatto tutto in regola. Giorgetti: martedi’ approviamo il Def. Ancora tensione sul ministro dell’Economia. Conte: deve stare tranquillo.

BREXIT: MAY CHIEDE IL RINVIO AL 30 GIUGNO, L’UE PENSA A UNA PROROGA DI UN ANNO Linea dura della Francia: richiesta della premier prematura. Tusk potrebbe proporre al summit europeo un rinvio lungo ma flessibile fino ad aprile 2020. Traballano i tentativi di un compromesso con Corbyn ma la premier insiste con il dialogo.

MATTARELLA ALLE TOGHE: “L’USO IMPRUDENTE DEI SOCIAL PUO’ OFFUSCARE LA VOSTRA CREDIBILITA'” Il capo dello Stato chiede sobrieta’ ai magistrati.

OMICIDIO MURAZZI: CORTE D’APPELLO, SAID LIBERO PER ERRORE, MANCA PERSONALE Barelli: faremo un’indagine interna amministrativa. Bonafede: verificare quanto accaduto con tempestivita’.

Fonte Agi

Lascia un commento