Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 02.04.2019

JUNCKER PREOCCUPATO PER L’ITALIA “IL GOVERNO FACCIA DI PIU’ PER LA CRESCITA” Il presidente della Commissione Ue da Conte: l’economia continua a regredire, speriamo in uno sforzo ulteriore. Poi rassicura: con l’Italia c’e’ grande amore. Il premier insiste sul Def: l’impalcatura non cambia. Ma apre sulla Tav: ci sara’ un supplemento di riflessione. Sui migranti leader europeo tranquillizza: non siamo assenti. Ricevuto a Palazzo Chigi anche il segretario generale dell’Ocse Gurria.

GOVERNO: SALVINI, CON M5S UNITI E SALDISSIMI SULLE COSE DA FARE Le tensioni sono “solo chiacchiere, nei fatti si lavora e arrivano i primi risultati”. La ministra Grillo: nuove elezioni non farebbero bene all’Italia.

BREXIT A UN PASSO DAL NO-DEAL, VERTICE-MARATONA DI MAY A 10 giorni dalla scadenza del 12 aprile, la premier convoca i ministri a Downing Street per una riunione fiume. In una lettera il segretario di governo lancia l’allarme: senza accordo i prezzi alimentari balzeranno del 10%. Barnier: rottura sempre piu’ probabile ma ancora evitabile. Juncker: mantenere l’unita’ degli Stati membri dell’Unione.

VOTI COMPRATI NEL NAPOLETANO A VENTI EURO, SCATTANO 14 MISURE CAUTELARI Inchiesta della procura di Torre Annunziata sulle amministrative del 2018. Gli indagati sono accusati di associazione per delinquere finalizzata al voto di scambio elettorale. L’indagine nata da un video.

ISTAT: PIL DEBOLE NELL’EUROZONA, RISCHI AL RIBASSO L’Economic Outlook elaborato con Ifo e Kof: scenario legato a Brexit e alle tensioni commerciali con gli Usa.

CONSIGLIO D’EUROPA STRIGLIA L’ITALIA TROPPI DETENUTI IN ATTESA DI GIUDIZIO Nel mirino anche il sovraffollamento nelle carceri.

ALGERIA: BOUTEFLIKA GARANTIRA’ LA CONTINUITA’ PRIMA DI DIMETTERSI Secondo i media, il leader 82enne dovrebbe lasciare prima che il suo mandato scada il 28 aprile.

USA: ALTRI GUAI PER BIDEN, UN’ALTRA DONNA LO ACCUSA DI MOLESTIE A pochi giorni dalla denuncia di un’ex deputata dello Stato del Nevada.

ACEA: NEL PIANO 2022 PREVISTI 4 MILIARDI DI INVESTIMENTI Il gruppo mettera’ 900 milioni in piu’ del piano precedente e distribuira’ un totale di 800 milioni di dividendi.

ENI RINNOVA L’ACCORDO CON FIGC, TOP PARTNER DEGLI AZZURRI FINO AL 2022 Il cane a sei zampe a fianco di tutte le 19 squadre nazionali.

CALCIO: SERIE A, STASERA GLI ANTICIPI MILAN-UDINESE E CAGLIARI-JUVENTUS I bianconeri in campo senza Ronaldo e Dybala.

Fonte AGI

 

Lascia un commento