Umberto Galimberti incontra gli studenti al Festival della Filosofia in Magna Grecia

Umberto Galimberti mercoledì 20 marzo alle ore 18 presso l’Istituto italiano di cultura di Atene terrà il dialogo filosofico sul tema “La Sapienza greca”. Cinque incontri con gli studenti per l’intellettuale nell’ambito del Festival della Filosofia, presentato ad Atene il 14 marzo all’Istituto italiano di cultura. Protagonisti 1500 studenti provenienti da tutta Italia, due scuole greche, una scuola olandese e la scuola italo greca di Atene. Italia e Grecia si incontrano con numerosi rappresentanti istituzionali per un evento che diventa sempre più di carattere internazionale. Presenti, tra gli altri, l’ambasciatore italiano Efisio Luigi Marras, il direttore dell’Istituto Anna Mondavio, il direttore della scuola archeologica Emanuele Papi, il preside della scuola italiana ad Atene Emilio Luzi, il responsabile cultura e turismo Regione Attica Theodoros Angelopoulos e i sindaci di Siracusa Francesco italia, Delfi, Corinto, Loutraki, insieme al presidente del Festival Giuseppina Russo. Sulle orme dei filosofi greci per vivere un’esperienza unica nei luoghi più evocativi della filosofia occidentale, Atene, Delfi, Epidauro, Corinto, Messene e Loutraki.

Il dialogo di Galimberti “La sapienza greca”, è organizzato in collaborazione con l’Ambasciata italiana nell’ambito dell’iniziativa “Tempo Forte Italia Ellada 2019”.

“Dobbiamo cogliere dal passato quei valori per guardare al futuro con orgoglio soprattutto oggi che in Europa abbiamo bisogno di quella visione dell’etica che sembrano in crisi e il Festival della filosofia trasmette questi valori importanti e fino ad oggi ha visto 35mila ragazzi che sappiamo saranno un veicolo di etica e di democrazia”, ha dichiarato il sindaco di Siracusa Francesco Italia che in Sicilia ospita da anni il Festival.

“Un evento ormai importante che unisce Italia e Grecia con tanti studenti italiani, greci e anche olandesi che vengono accolti qui con una iniziativa che distendi con convinzione e che quest’anno ci vede ancor più insieme con il dialogo di Galimberti che si inserisce anche nel nostro programma culturale”, ha dichiarato l’ambasciatore Luigi Efisio Marras.

“Philia tema fondante dell’edizione greca, è il legame di amore più profondo che si possa realizzare tra gli uomini, un rapporto relazionale libero, paritario, senza alcuna velleità di possesso. La Philia è l’unica strada possibile per ritrovare un Mediterraneo che non può essere solo lacrime e sangue, ma una nuova armoniosa koinè. È questo il significato più autenticamente politico della filosofia. Ripercorreremo insieme quel viaggio verso quel logos comune a tutti noi, per assaporare l’intima koinè che produce autentica Philia condivisa, che crea legami religiosi e politici, d’amore, amicizie inossidabili. Il Festival della Filosofia di Magna Grecia vuole riproporre quel cammino ellenico per aprire ad altre forme di confronto e di Philia. L’iniziativa è un’occasione di rinascita del filosofare nei territori di elezione, luoghi simbolo del pensiero filosofico occidentale per un nuovo umanesimo”, dichiara il presidente del Festival Giuseppina Russo, ideatrice dell’iniziativa realizzata insieme al coordinatore scientifico Salvatore Ferrara, alla responsabile didattica Annalisa Di Nuzzo, al promotore ed organizzatore dell’evento in Grecia Valentino Berton, che nelle XXXVI edizioni si qui realizzate in Italia e in Grecia ha coinvolto circa trentacinquemila studenti.

Il Festival della Filosofia in Magna Grecia è un evento culturale che coniuga nella propria vision la valenza di una innovativa esperienza socio-filosofica con la finalità di valorizzazione del Genius Loci, è un percorso esperienziale alternativo soprattutto per la metodologia didattica realizzata.

Il programma è declinato in un caleidoscopio di attività: dialoghi filosofici, passeggiate Filosofico-Teatrali, Agorà, dibattiti, laboratori di Filosofia Pratica e concorsi ‘anima filosofia’

Il FFMG è l’unico Festival della Filosofia dedicato agli adolescenti. L’obiettivo è proporre ai giovani occasioni e percorsi di educazione non formale, legati all’esperienza filosofica.

Per l’importanza e il successo delle attività culturali realizzate l’associazione FFMG nel 2011 è stata premiata con la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.

L’Associazione di Promozione Sociale “Festival della Filosofia in Magna Grecia” per la migliore realizzazione dell’evento ha consolidato la collaborazione con importanti istituzioni greche ed italo greche.

Lascia un commento