Camorra, 5 arresti per estorsione (GUARDA IL VIDEO)

Cinque persone sono state arrestate dai carabinieri a Casalnuovo di Napoli, per estorsione e tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso. Gli uomini sono ritenuti affiliati e contigui al clan camorristico “Rea-Veneruso”, attivo a Casalnuovo e Volla, nel napoletano. Le indagini, condotte dal Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna e coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli, sono state avviate dopo le denunce di estorsioni presentate dalle vittime. Attraverso servizi di osservazione, controllo e pedinamento, e attraverso gli interrogatori di persone informate sui fatti, gli inquirenti hanno documentato che gli indagati sistematicamente rendevano nota la loro appartenenza al clan e che, per affermare il controllo del territorio da parte della cosca, volevano imporre la tangente anche sulle attività di spaccio di sostanze stupefacenti.

Intanto la  DIA di Trieste, con l’ausilio della DIA di Napoli, di Milano, di Padova e di Bologna, nonché della Guardia di Finanza del capoluogo giuliano, sta eseguendo 7 ordinanze di custodia cautelare in carcere, disposte dal GIP del Tribunale di Trieste, nei confronti di soggetti accusati di estorsione aggravata dal metodo mafioso, per avere costretto professionisti e imprenditori italiani e stranieri, attraverso minacce e intimidazioni, a rinunciare a ingenti crediti, per favorire gli interessi del clan camorristico dei Casalesi.
Sono in corso, altresì, numerose perquisizioni domiciliari a Napoli, Milano, Modena, Padova, Treviso, Udine, Portogruaro (VE) e Trieste. L’attività operativa vede l’impiego di oltre 100 unità, nonché l’utilizzo di sofisticati strumenti di ricerca e localizzazione.

Lascia un commento