Le Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 16.01.19

MAY SOPRAVVIVE ALLA SFIDUCIA, BREXIT NEL CAOS  Bocciata con 325 voti contro 306 la mozione del laburista Corbyn. La premier lavora a una nuova ipotesi di accordo con l’Ue e lunedi’ tornera’ alla Camera.

Bruxelles apre a una proroga, che secondo fonti citate dal ‘Times’ potrebbe arrivare al 2020. Ma incombe ancora lo spettro del ‘no deal’.

MANOVRA: REDDITO E QUOTA 100, DOMANI IL CDM SUL DECRETO  Lo confermano fonti di Palazzo Chigi.  Prima della riunione del governo, domani mattina vertice a tre con Conte, Di Maio e Salvini.  Nodo disabili: le modifiche potrebbero arrivare durante l’iter parlamentare.  Accordo con le banche per l’anticipo del Tfr agli statali.

LETTERA DI MINACCE A MENTANA, SVASTICA ED ELENCO GIORNALISTI Il direttore del Tg di La7 pubblica il testo su Instagram: “Siete contro gli eletti dal popolo, vi puniremo”.

PENALISTI CONTRO BONAFEDE, ESPOSTO PER IL VIDEO SU BATTISTI Il garante dei detenuti: quel post va rimosso.

SI APRE IL FRONTE DEI PARCHI, GOVERNO BATTUTO AL SENATO  La Lega vota con le opposizioni e boccia la nomina del presidente del Parco del Circeo voluto da M5s.

L’INFLAZIONE PESA DI PIU’ SULLE FAMIGLIE POVERE Istat: per i meno abbienti i prezzi nel 2018 sono risultati piu’ cari dell’1,5%, contro il +1,1% relativo ai piu’ ricchi.

TELEFONINI: IL TAR AI MINISTERI, INFORMATE GLI UTENTI SUI RISCHI PER LA SALUTE Entro sei mesi dovra’ partire una campagna informativa. Il Cnr: “Nesso con i tumori non provato ma ci sono altri rischi”.

PD: ZINGARETTI IN TESTA NEL VOTO DEI CIRCOLI Il governatore del Lazio al 46%, contro il 35% di Martina e il 12% di Giachetti.

LIBIA: SCONTRI A TRIPOLI, LE MILIZIE ROMPONO LA TREGUA ONU Almeno due morti nei combattimenti. Mezzi blindati nella capitale.

SIRIA, STRAGE DELL’ISIS SUL RITIRO DELLE TRUPPE USA Kamikaze fa 20 vittime: tra loro cinque soldati americani.

LIBERI I TRE CARABINIERI ASSEDIATI A GAZA, PRESTO A CASA I militari erano rimasti bloccati dalle forze di sicurezza di Hamas nell’ufficio dell’Onu.

NEL 2018 UCCISI 4.300 CRISTIANI, IL DOPPIO DEL 2017 Rapporto annuale dell’ong ‘Porte aperte’: il 90% delle uccisioni e’ avvenuto in Nigeria.

COMMIATO DI BOERI ALL’INPS, “NON CALPESTARE L’AUTONOMIA DELL’ISTITUTO” Lettera del presidente uscente al Civ.

ORDIGNO CONTRO LA PIZZERIA DI GINO SORBILLO, CHOC A NAPOLI Salvini: dimostreremo alla camorra che la pacchia e’ finita. Ma De Magistris lo attacca: “Attendo gli agenti promessi”.

RISCHIO CROLLO SULLA E45, SEQUESTRATO PONTE Decisione della Procura di Arezzo. Il ministero: stiamo gia’ provvedendo.

Fonte Agi

 

Lascia un commento