Le Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 15.01.19

TORNA IL TERRORISMO IN KENYA, MORTI E OSTAGGI IN UN HOTEL DI NAIROBI

Esplosione e spari al ‘Dusit’, albergo di lusso della capitale: le vittime sono almeno 7, diversi feriti. Uno degli attentatori e’ stato arrestato, i complici si sono barricati nell’edificio. L’azione rivendicata dal gruppo islamista somalo Shabaab.

SALVINI ACCUSA LA BCE: “ATTACCO IRRESPONSABILE ALLE BANCHE ITALIANE”  Nuova ondata di vendite in Borsa: Mps perde un altro 7,65%, lo spread risale a 267.

Il vicepremier: la direttiva di e’ un intervento a gamba tesa contro gli istituti italiani, rischiamo danni per 15 miliardi. Tria rassicura: la riduzione dei crediti deteriorati va avanti secondo programma.

UE: JUNCKER FA MEA CULPA, “AUSTERITA’ AVVENTATA” Il presidente della Commissione: abbiamo dato troppa importanza al Fmi e poca solidarieta’ alla Grecia.  Di Maio: lacrime di coccodrillo. Draghi difende l’euro: sovranita’ solo se uniti nelle sfide globali.

BATTISTI: “SONO MALATO, HO 64 ANNI E SONO CAMBIATO” Le prime parole nel carcere di Oristano: “Non mi dichiaro innocente ma nemmeno mi accollo tutto cio’ di cui mi accusano”. Ma il difensore afferma: fisicamente sta bene. Le Camere penali accusano Salvini e Bonafede: “Sdegno per lo sguaiato cinismo della politica”.

BREXIT: E’ IL D-DAY, GOVERNO APPESO A UN FILO  La Camera dei Comuni vota stasera sull’intesa raggiunta con Bruxelles dalla premier May, che rischia una sconfitta storica e potrebbe essere costretta a lasciare Downing Street.

DRAGHI: IL RALLENTAMENTO DELL’ECONOMIA E’ PIU’ LUNGO DEL PREVISTO  Il presidente della Bce: l’Europa non e’ in recessione ma se dovesse arrivare abbiamo gli strumenti per combatterla.

MIGRANTI: SCOPERTO IL TESORO DEGLI SCAFISTI, SEQUESTRATI 3 MILIONI A PALERMO Gommoni tra Tunisia e Sicilia: 14 fermi. Conte in missione in Niger: rischio concreto che l’Ue frani sull’immigrazione.

RIFIUTI: INCHIESTA SUI ROGHI TOSSICI A ROMA, 15 ARRESTI  Indagate altre 57 persone. Raggi contestata in Campidoglio durante il consiglio straordinario.

DIECI CLOCHARD MORTI A ROMA DA NOVEMBRE, UNO OGNI 3 GIORNI DA INIZIO ANNO La Croce Rossa: urgente trovare soluzioni.

RUSSIA GATE: IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA DESIGNATO, “NON E’ UNA CACCIA ALLA STREGHE” In un’audizione al Senato, Barr prende le distanze da Trump.

BIMBO CADUTO NEL POZZO, SPAGNA COL FIATO SOSPESO Si scava tunnel laterale per raggiungere il piccolo.

Fonte Agi

Lascia un commento