Le Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 11.01.2019

GELATA SULL’ECONOMIA, CROLLA LA PRODUZIONE INDUSTRIALE  A novembre indice giu’ del 2,6% rispetto a un anno prima, profondo rosso per le auto che calano del 19,4%, mai cosi’ male dal 2012.

Istat: non si arresta la fase di debolezza economica. Di Maio controcorrente: siamo alle soglie di un nuovo boom economico come negli Anni Sessanta.

TONINELLI “LA TAV VA RIDISCUSSA”, LEGA IN PIAZZA PER IL SI’ Il ministro: sta scritto nel contratto di governo, solo a fine gennaio l’analisi costi-benefici. Ma il Carroccio non ci sta e Salvini insiste sul referendum: “Sono per l’Italia del Si'”.

LEGA-M5S, SCONTRO ANCHE SULLA CANNABIS  Salvini boccia la proposta di legge del senatore 5 Stelle Mantero sulla depenalizzazione: non passera’ mai, non e’ nel contratto di governo.

STRAGE BUS DI AVELLINO: ASSOLTO L’AD DI AUTOSTRADE CASTELLUCCI  Il pm aveva chiesto 10 anni di carcere. Ira dei parenti in Aula: “Assassino, venduti”. Condannati il proprietario del mezzo e alcuni dirigenti Aspi.

CONTE: REDDITO E QUOTA 100 RINVIATI, FAREMO LE COSE PER BENE Il premier: senza un lavoro stabile non c’e’ dignita’ sociale.

CONSIGLIO DI STATO: IL TURISMO NON PUO’ ESSERE ASSORBITO NEL MINISTERO DELL’AGRICOLTURA “Manca una visione strategica di insieme”. Mipaaf: non e’ una bocciatura, rivedremo comunque il testo.

SIRIA: INIZIATO IL RITIRO DELLE TRUPPE DELLA COALIZIONE USA  Dopo l’annuncio di Trump, i soldati americani cominciano a lasciare il Paese. Moavero: valutiamo riapertura ambasciata.

RIDER: ACCOLTO IL RICORSO DEGLI EX FATTORINI DELLA FOODORA  La Corte di Appello di Torino ribalta la sentenza di primo grado: confermato il licenziamento ma sono dipendenti con diritto a tredicesima, ferie e malattia.

VISCO, INTERVENTO PUBBLICO SE SISTEMA BANCHE E’ A RISCHIO Il governatore apre alla possibilita’ di salvataggi di Stato.  Dl Carige in Parlamento, il 17 gennaio l’audizione di Tria.

MIGRANTI: UE PRONTA A COORDINARE MECCANISMI TEMPORANEI SBARCHI  Lunedi’ Avramopoulos a Roma, vedra’ Conte e Salvini

EUROPEE: PD DISCUTE LISTA SENZA SIMBOLO, ZINGARETTI “NON E’ UN DOGMA” Martina: no dialogo con M5s ma recuperiamo i voti dei delusi.

DUE PER MILLE: ‘VINCE’ IL PD, NEL 2018 INCASSATI 7 MILIONI Fra i contribuenti che hanno destinato soldi ai partiti, quasi la meta’ ha scelto i dem. Seguono staccati Lega, FdI e FI.

MURO CON MESSICO, TRUMP “EMERGENZA NAZIONALE NON SUBITO” “E’ una soluzione facile ma non lo faro’ cosi’ rapidamente, perche’ sara’ il Congresso a farlo”.

MURRAY LASCIA IL TENNIS: ADDIO IN LACRIME Il tennista scozzese: dolore all’anca insopportabile.

Fonte Agi

Lascia un commento