Le Brevi di oggi dall’Italia e dal mondo oggi 05.12.2018

PRIMO PIANO

IL GOVERNO INCONTRA I SI’ TAV, “DECISIONE PRIMA DELLE EUROPEE” Le associazioni piemontesi ricevute a Palazzo Chigi da Conte, Di Maio e Toninelli: “L’esecutivo e’ in campo per rilanciare l’economia del Paese”. Il premier visitera’ i cantieri. Nella commissione costi-benefici un esperto pro e uno contro l’opera

INFERNO SULLA SALARIA: ESPLODE DISTRIBUTORE, DUE MORTI Incidente in una stazione di servizio del Reatino durante un travaso di gpl. Vittime un vigile del fuoco e un passante, 17 i feriti. Traffico bloccato sulla consolare.

ESTERI

BREXIT: PARERE LEGALE INGUAIA MAY, “INGANNA I COMUNI” Attacco bipartisan contro la premier dopo la pubblicazione integrale del documento: l’Irlanda del Nord rischia di restare nell’unione doganale con l’Ue a tempo indeterminato.

KHASHOGGI: ANKARA ALZA IL TIRO SU MBS, CHIESTI DUE ARRESTI Riad nega l’estradizione dei due uomini vicini al principe ereditario e replica: nessun coinvolgimento.

MACRON ACCUSA I GILET GIALLI: “ATTACCO ALLA REPUBBLICA” Parigi si prepara a nuove proteste. Il sindaco: no a divieti. E gli agricoltori annunciano una settimana di agitazione.

FACEBOOK BLOCCATO IN MEZZA EUROPA, SI TEME ATTACCO HACKER

POLITICA

MANOVRA IN AULA, FIDUCIA PIU’ VICINA Da stasera la discussione, possibile voto venerdi’. Giorgetti: evitare procedura di infrazione. L’Ue attende bozza rivista.

PD: RENZI SI CHIAMA FUORI, MINNITI IN BILICO

CRONACA 

MIGRANTI: SALVINI, NUOVE REGOLE SU SBARCHI O STOP A ‘SOPHIA’ Il ministro al Comitato Schengen: no all’approdo dei soccorsi della missione europea solo nei porti italiani.

‘NDRANGHETA DEI DUE MONDI, 90 ARRESTI TRA EUROPA E SUDAMERICA MENARINI: ASSOLTI I FRATELLI ALEOTTI, DISSEQUESTRATI I BENI

ECONOMIA 

DL DIGNITA’: ASSOLAVORO, A GENNAIO IN 53.000 PERDERANNO LAVORO

CDP: OK A PIANO INDUSTRIALE, ATTIVERA’ 200 MILIARDI IN 3 ANNI

Fonte Agi

Lascia un commento