De Filippo, ricordi e documenti inediti della grande famiglia di drammaturghi in mostra a Castel dell’Ovo il 28 ottobre (GUARDA IL VIDEO)

di Ro.Ru.

In anteprima mondiale a Napoli, la mostra “i De Filippo, il mestiere in scena”,  dal 28 ottobre 2018 al 24 marzo 2019, a  Castel dell’Ovo.

70 costumi di scena delle rappresentazioni più famose,  locandine, copioni manoscritti, foto e video inediti, conservati in archivi privati, in istituti e soprattutto dagli eredi Eduardo e Luca De Filippo, partendo dal capostipite Scarpetta, la mostra racconterà il grande  Eduardo dal palcoscenico al set, Eduardo delle poesie e delle canzoni

L’immagine guida del progetto espositivo è il disegno realizzato negli anni ‘30 da Umberto Onorato, maestro indiscusso della caricatura, per promuovere le recite della Compagnia Umoristica I De Filippo che avevano come protagonisti Eduardo, Titina e Peppino.

Dopo un exhibit iniziale, mirabilmente curato dall’Istituto Luce-Cinecittà con la regia di Roland Sejko, si arriva alle sezioni della poesia, con 16 attori d’eccezione – da Toni Servillo a Luca Zingaretti, da Isa Danieli a Lina Sastrida Marco D’Amore a Vincenzo Salemme– che interpretano i componimenti di Eduardo, per poi arrivare alla sezione del cinema, con una miscellanea dei film più popolari.

La sezione poesia è curata da  16 attori d’eccezione – da Toni Servilloa Luca Zingaretti, da Isa Danielia  Lina Sastrida Marco D’Amore a Vincenzo Salemme.

La mostra monumentale, voluta dalla famiglia De Filippo e promossa dal Comune di Napoli con il sindaco de Magistris e l’assessore alla Cultura Nino Daniele.

(PER LE INTERVISTE CLICCA IL VIDEO)

Lascia un commento