Caiazzo: la XIII edizione del Festival Jovinelli sarà dedicata a Totò

Ben 8 spettacoli itineranti in 5 comuni, attori, comici, cabarettisti, musicisti, cantanti e corpi di ballo impegnati fino al 20 maggio per fare cultura e celebrare la figura del grande attore napoletano Totò: sono questi i numeri della XIII edizione del Festival Nazionale del Varietà “Giuseppe Jovinelli” della città di Caiazzo, comune capofila del cartellone di eventi che toccheranno anche le Comunità vicine di Alvignano, Castel Campagnano, Castel di Sasso e Castel Morrone.

Il direttore artistico è Max Giannini, speaker del network Radio Kiss Kiss e da qualche anno cittadino caiatino.

La scommessa  è quella di far rivivere il Festival Jovinelli e di riportarlo agli antichi fasti coinvolgendo anche i comuni vicini e ingaggiando artisti del calibro di Carlo Croccolo e Michele Placido che hanno riscosso un successo tale da far parlare di Caiazzo e del festival Jovinelli nell’intera Regione Campania.

“Abbiamo voluto creare un unico filo conduttore tra l’arte rappresentata anche dal grande attrattore che è Pompei, la cultura e l’enogastronomia di un territorio che ha bellezze, paesaggi, borghi storici e risorse naturalistiche ed immateriali davvero importanti.
La scelta di dedicare l’annuale edizione del Festival Jovinelli al compianto Totò con uno speciale all’insegna della risata, della poesia e della musica di cui fu grande autore e interprete, è stata particolarmente apprezzata dalla Regione Campania perché daremo vita a spettacoli di respiro nazionale come la kermesse merita, così da onorare il nome e la caratura di quel grande impresario che era Don Peppe Jovinelli”, ha spiegato il direttore artistico Giannini.
Sabato 12 maggio doppio appuntamento ad Alvignano, dove in piazza Giovanni Greco si esibirà Maurizio Merolla con il suo spettacolo “Stupire ti farò”, ed a Castel Campagnano, nella frazione Squille che farà da cornice all’esibizione dell’orchestra Mantovanelli dal titolo “Napule è na canzone”.
Chiusura domenica 20 maggio a Castel Morrone, in piazza Bronzetti, con i Quartieri Jazz e la Mario Romano Band. Nella comunità castellana, tra l’altro, sabato 12 è anche in programma l’anteprima della gara del Solco 2018 con un convegno-incontro sui temi della tradizione e della cultura locale e del turismo religioso.

Lascia un commento