Liverpool: i due ultrà romanisti accusati di tentato omicidio

E’ shock nel mondo del calcio per l’aggressione a un tifoso dei Reds da parte di due romanisti arrestati e accusati di tentato omicidio. Il giorno dopo la semifinale d’andata di Champions League contro il Liverpool porta con sé un bilancio degli scontri gravissimo. Sean Cox, il 53enne irlandese rimasto a terra dopo lo scontro, è ricoverato al Walton Neurological Center ed è in coma con gravi danni al cervello causati dai colpi sferrati, secondo le ricostruzioni della polizia, con cinte, bastoni e un martello.

Per l’aggressione sono in arresto da ieri due ultrà romanisti – Filippo Lombardi di 21 anni e Daniele Sciusco di 29 -, per tentativo di omicidio. I due sono stati identificati dagli agenti della Digos della Questura di Roma inviati in Gran Bretagna per collaborare con la polizia locale.

L’Uefa si è detta “profondamente scioccata” per quello che ha definito come un “vile e ignobile attacco” che certamente provocherà “provvedimenti severissimi”. Il rischio è che nella prossima riunione della Commissione disciplinare prevista per il 31 maggio si arrivi a dure sanzioni per la Roma, che potrebbero portare anche alla squalifica dell’Olimpico. I giallorossi vantano altri precedenti come gli scontri con il Galatasaray nel 2002.

La Roma rientrata nel pomeriggio per cominciare a preparare la gara di campionato col Chievo “condanna nella maniera più dura possibile l’aberrante comportamento di una ristretta minoranza di tifosi in trasferta che hanno arrecato vergogna al club e alla stragrande maggioranza dei romanisti che hanno avuto una condotta esemplare ad Anfield. Non c’è posto per comportamenti così vili nel mondo del calcio. Il club ha offerto la collaborazione al Liverpool, alla Uefa e alle autorità”. La società inglese ha  chiesto chiarezza spiegando che “continuerà a lavorare a stretto contatto con le autorità competenti per stabilire come sono andati i fatti” relativamente a quello che è considerato un “grave e inquietante incidente”. (fonte ansa)

Lascia un commento