Mostre: Poison, il potere del veleno a Palazzo Fondi

di E.S.

Sara’ la mostra “Poison – il potere del veleno” ad aprire dal 14 marzo la programmazione di eventi culturali a Palazzo Fondi, al centro di Napoli. Nei circa 1000 metri quadrati di esposizione, fino al 1 luglio, viene presentata per la prima volta in Italia la celebre mostra naturalistica dedicata ad uno degli aspetti piu’ affascinanti e temuti della natura: il veleno. La mostra e’ curata da Enzo Moretto, entomologo, direttore del Museo Esapolis di Padova, e declina in maniera viva, semplice, accessibile e interattiva la materia scientifica, aprendo all’uso fatto dall’uomo delle sostanze velenose.

I visitatori avranno la possibilita’ di entrare a contatto (e senza rischi) con uno dei piu’ formidabili e fantasiosi segreti della natura, illustrato da un biologo che accompagna nella visita. Si potranno ammirare da vicino particolarissimi esemplari di vegetali e di animali come il temutissimo Ragno Violino del Cile, la Vedova Nera, la Migale rosa sudamericana; la famosa Rana giallo-oro della foresta del Choco (la Phyllobates Terribilis), apprendere i segreti della Eyelash Viper, una vipera con le ciglia, del centro e Sud America; il Gila Monster, lucertola che puo’ arrivare fino a 60 cm, nativa del Messico e di alcune zone degli Stati Uniti. La mostra, inoltre, ricostruisce episodi e avvenimenti storici legati all’uso delle sostanze velenose per mano dell’uomo, che affondano le radici sin dall’antichita’.

Da Socrate all’imperatore Claudio, alle vicende di Cleopatra, per arrivare piu’ tardi ai complotti rinascimentali di cui Lucrezia Borgia e’ stata una famosa protagonista. Fino alla storia piu’ recente, tra intrighi internazionali e lotte di potere a vari livelli, la contrapposizione dei blocchi est-ovest, lo spionaggio e la cospirazione politica. La mostra al primo piano di Palazzo Fondi sara’ aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19, l’ingresso costa 12 euro.

Lascia un commento