In scena al Mercadante: “Una delle ultime sere di Carnovale”

di: PAOLA VERRAZZO

Dal 13 al 18 marzo al Teatro Mercadante il TPE/Teatro Piemonte Europa presenta la commedia di Carlo Goldoni “Una delle ultime sere di Carnovale”, scritta nel 1762 ma di straordinaria attualità. Una “metafora autobiografica”, come lo stesso Goldoni afferma nella premessa, poiché in quel periodo era in procinto di partire per la Francia per sfuggire alle invidie che la sua riforma teatrale stava suscitando e pensò come propria la storia del personaggio Anzoletto, disegnatore di stoffe veneziano deciso a portare in Moscovia la sua creatività, disgustato anche lui dalle difficoltà di lavorare in patria.

La messa in scena è del regista  Beppe Navello che afferma: ” E’ il momento di un’altra perdurante ragione di ansia collettiva, che dopo tre secoli riappare puntuale nel dibattito pubblico italiano: quello della cosiddetta “fuga dei cervelli”, che vede i giovani costretti dall’indifferenza del mondo dei padri, a portare altrove, lontano, la loro voglia di lavorare per il futuro”.

In scena una numerosissima compagnia di giovani interpreti alle prese coi tanti straordinari personaggi della storia. Si tratta degli attori Antonio Sarasso, Maria Alberta Navello, Alberto Onofrietti, Diego Casalis, Daria-Pascal Attolini, Andrea Romero, Marcella Favilla, Giuseppe Nitti, Eleni Molos, Erika Urban, Alessandro Meringolo, Geneviéve Rey-Penchenat, Matteo Romoli.
Lescene e i costumi sono di Luigi Perego, le musiche di Germano Mazzocchetti, le luci di Gigi Saccomandi, le coreografie di Federica Pozzo.

 

Lascia un commento