Elezioni: volano i Cinque Stelle, la Lega supera Forza Italia. Tonfo del Pd

RISULTATO STORICO PER I CINQUE STELLE – Con oltre il 30% delle preferenze degli elettori il Movimento Cinque Stelle è il primo partito in Italia. E’ questo il dato certo delle elezioni politiche 2018. «Un risultato storico» lo definisce il leader dei pentastellati Luigi Di Maio, che ha commentato i risultati delle urne dopo aver ringraziato su facebook i suoi elettori.

LA LEGA SUPERA FORZA ITALIA – Il centro destra conquista la posizione di prima coalizione con il 35%. Al suo interno esulta la Lega di Matteo Salvini, che supera il 17% e sorpassa Forza Italia, ferma intorno al 14%.

AFFONDA IL PARTITO DEMIOCRATICO – Crolla il Pd di Matteo Renzi, fermo sotto la soglia del 20%. Risultato che potrebbe indurre alle dimissioni il segretario dei democratici.

L’AFFLUENZA ALLE URNE – La partecipazione al voto era una delle grandi variabili di questa tornata elettorale. Alla fine l’affluenza è stata del 73%, contro il 75,2 di cinque anni fa. Il nuovo sistema di voto, con l’uso per la prima volta del talloncino anti frode, ha rallentato le procedure causando ritardi e code in molti seggi già dalla mattina.

NESSUNA MAGGIORANZA DALLE URNE – La maggioranza non va dunque a nessuna delle forze politiche in campo, nessuno ha raggiunto la soglia del 40% considerata da molti garanzia di una maggioranza assoluta, in termini di seggi, alle Camere. Starà quindi al Quirinale avviare le consultazioni e testare gli scenari possibili per arrivare ad una maggioranza di governo. «Saremo un pilastro della prossima legislatura», afferma il candidato premier del Movimento Cinque Stelle Luigi Di Maio che però rassicura: «avremo un atteggiamento responsabile, rispettoso del Quirinale». Matteo Salvini sgombera invece il campo da ipotesi di accordi con i Cinque Stelle, come qualcuno aveva ipotizzato. «No ad alleanze strane. No a governi di scopo o minestroni» chiarisce il leader del Carroccio confermando che la Lega resterà nella coalizione di centrodestra.

Clicca per allargare:

Dati Camera:

Senato:

Lascia un commento