CAMORRA, PRESO DAI CARABINIERI IN ROMANIA IL RAGIONIERE DEL CLAN DI SECONDIGLIANO di Rossana Russo (GUARDA IL VIDEO)

DI ROSSANA RUSSO
In Romania lavorava in una società di videopoker ma la sua vera attività era tutt’altra. Gaetano Manzo, su cui pendeva un ordine di cattura dal 2009 per traffico internazionale di stupefacenti, è stato arrestato.
Il blitz è scattato all’alba. Decine di carabinieri e poliziotti romeni hanno fatto irruzione in una villa sontuosa dove si nascondeva Nanunccio segretario, così era soprannominato questo personaggio di spicco della camorra napoletana, che per anni è stato il ragioniere del clan Sacco-Bocchetti legato ai Licciardi di Secondigliano.
Latitante dal 2009, era considerato il re del narcotraffico, secondo quanto è emerso dalle indagini era lui che dal 2000 gestiva il traffico di cocaina tra Italia e Spagna e i rifornimenti di eroina da e per la Grecia.
Si occupava principalmente della contabilità del gruppo criminale, era lui che aveva il compito del “recupero crediti”, aveva rapporti con i capi delle piazze di spaccio internazionali.
Arrestati tutti i boss e gregari nei vari blitz ai tempi della faida di Scampia, Manzo era riuscito a scampare alle varie retate ed era rimasto l’unico personaggio-chiave del clan in libertà. E non si esclude che la cassa che aveva gestito per anni non gli fosse servita anche a renderlo invisibile. Si indaga su una presunta rete di complicità sullo stesso territorio romeno.
Da ragioniere curando i conti del clan aveva raggiunto ruoli sempre più apicali, fino ad essere considerato al pari di un boss.
Nei suoi confronti 3 anni fa la Procura di Napoli aveva emesso un ordine di carcerazione per associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti; Condannato a 16 anni di carcere ma di lui si erano perse le tracce.
Il lavoro di intelligence è proseguito per tutti questi anni e la fuga del ragioniere della camorra è terminata oggi in questa cittadina a nord della Romania. Quando i carabinieri sono arrivati a scoprire il suo covo di lusso, l’uomo era in casa, sentitosi braccato non ha opposto resistenza .

Lascia un commento