Napoli Teatro Festival: In 30 mila a piazza Plebiscito per il concento di Franco Battiato (GUARDA IL VIDEO)

Una cerimonia musicale, poetica e visiva: così aveva descritto il direttore Ruggero Cappuccio l’inaugurazione del suo primo “Napoli Teatro Festival Italia”.

Piazza Plebiscito blindata (comparsi anche dissuasori oltre alle transenne) e affollata da almeno 30mila persone Franco Battiato ha acceso la “Luce del Sud” , concerto gratuito ed espressione di un programma che vuol essere allo stesso tempo popolare e di grande qualità.

Come annunciato nel solo settore riservato e con posti a sedere c’è una platea speciale, quella delle 28 associazioni che operano nel mondo del disagio, coordinata dalla Direzione Generale Politiche Sociali della Regione Campania, dal Carcere di Nisida alle donne vittime di violenza. A introdurre la serata, il direttore Cappuccio e il Presidente della Regione Vincenzo De Luca.

”Vogliamo esprimere solidarietà con le famiglie delle vittime degli attentati terroristici – ha detto De Luca – Non ci hanno intimidito e non ci fanno paura, grazie per questo messaggio di fiducia e speranza contro il terrore” ha detto rivolgendosi ai giovani ma dalla piazza si alza qualche fischio.

Poi i brani più amati del grande cantautore: ‘La stagione dell’amore’, ‘La cura’, seguiti dalle hits degli anni 80 ‘Cuccuruccuccu’, ‘Centro di gravita’ permanente’, ‘Voglio vederti danzare’ un crescendo che coinvolge l’intera piazza.

Infine l’omaggio a Napoli con ‘Era de maggio’.

Lascia un commento