Recuperato il dipinto “Madonna con bambino” tagliato e asportato nel 1992 dalla chiesa di San Michele di Tramonti (GUARDA IL VIDEO)

Nella costante ricerca di opere d’arte illecitamente sottratte presenti sul mercato, anche elettronico, il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli ha individuato, in vendita presso una nota casa d’aste partenopea, il dipinto olio su tela -in ovale- raffigurante “Madonna con bambino”. L’attenta ricerca dell’opera nella Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti ha consentito di identificare il bene in asta quale porzione della tela raffigurante “Madonna del Rosario”, asportata dalla chiesa di San Michele, del Comune di Tramonti in provincia di Salerno.

Il meticoloso confronto tra il dipinto rubato e quello presente sul mercato ha consentito, agli investigatori, di mettere in luce il procedimento di ricostruzione iconografica dell’opera posta in vendita, concretizzatosi in attività di collage e in interventi pittorici alterativi.

Il Nucleo TPC di Napoli, che opera nelle Province di Napoli, Avellino, Benevento, Caserta e Salerno, ha proseguito nell’attività di contrasto ai reati in materia di beni culturali sul territorio di competenza, con sviluppi investigativi che l’hanno portato a estendere la propria azione anche a livello nazionale.

Il 2016 ha confermato, in linea di massima, la contrazione del fenomeno dei furti già osservato nell’anno precedente: le sottrazioni di beni d’arte hanno subito, infatti, rispetto al 2015, un calo del 12% circa. Il fenomeno delinquenziale del settore di competenza che suscita maggiore preoccupazione, anche nella popolazione, permane il furto in danno di luoghi di culto che, in molti casi sprovvisti di un adeguato sistema di sicurezza anticrimine, sono facile obiettivo della criminalità predatoria. Gli oggetti maggiormente trafugati restano quelli del settore grafico/pittorico (nonostante una diminuzione del 7% rispetto al 2015) e di quello scultoreo.

Lascia un commento