Migranti: in più di mille sbarcati al porto di Salerno (GUARDA IL VIDEO)

Qualcuno lo ha chiamato impropriamente lo “sbarco dei 1000”. Non si tratta, però, della spedizione Garibaldina che approdò sulle coste siciliane nel 1860. Purtroppo è l’ennesimo sbarco di migranti, l’ennesima traversata.

La motonave Aquarius, dell’organizzazione umanitaria italo-franco-tedesca “Sos Mediterranee” in parternship con “Medici senza frontiere”, è attraccata al molo Manfredi del porto di Salerno alle 10,45.

I migranti all’attracco della nave hanno applaudito festosi i presenti sul molo, per lo più volontari della Croce Rossa Italiana, militari, agenti di polizia, carabinieri e guardia costiera. Tra le 118 donne presenti a bordo, 21 sono in stato di gravidanza, mentre i minori sono 214, di cui 193 non accompagnati.

Dopo i controlli medici di routine e le operazioni di riconoscimento i migranti saranno smistati nei centri di accoglienza di Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana e Puglia. In Campania – secondo i dati forniti dalla Prefettura di Salerno – ne resteranno 600. A tal proposito il prefetto di Salerno, Salvatore Melfi, che ha seguito da vicino le operazioni di sbarco, ha voluto ringraziare i sindaci del Salernitano impegnati nella fase di accoglienza.

Lascia un commento