Corruzione, Raffaele Cantone al Suor Orsola Benincasa

A 25 anni da Mani Pulite l’emergenza corruzione in Italia appare tutt’altro che debellata e dopo i recenti episodi di cronaca giudiziaria la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Suor Orsola Benincasa ha organizzato un forum dal titolo “Le nuove frontiere della corruzione”.

Com’è cambiata la corruzione? Come si è evoluta la corruzione nel nostro Paese dopo il maxi scandalo “Tangentopoli” che ha fatto tremare i palazzi delle istituzioni?

Nella Sala degli Angeli il dibattito è partito dai numerosi spunti di riflessione offerti dal volume “La corruzione spuzza” scritto dal presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone e dal presidente della quinta sezione del Consiglio di Stato Francesco Caringella. Con gli autori hanno partecipato alla discussione, coordinata da Aldo Sandulli, preside della Facoltà di Giurisprudenza, Domenico Carcano, presidente della VI sezione penale della Suprema Corte di Cassazione, Marco d’Alberti, professore ordinario di Diritto amministrativo all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Marco Demarco, direttore della Scuola di Giornalismo e Isaia Sales, docente di Storia delle mafie e segretario scientifico del Centro di Ricerca Res Incorrupta dell’Università Suor Orsola Benincasa.

 

Lascia un commento