Al teatro ZonaVomero le emozioni de Il Fado di Lisbona

Venerdì 28 aprile, lo spazio teatrale diretto da Michele Caputo ospita una serata all’insegna della canzone portoghese. Lo spettacolo rientra nella rassegna musicale “Musica a Colori”, diretta da Marco Francini e vedrà come protagonista la voce di Antonella Maisto, accompagnata dai musicisti Edo Puccini e Salvatore della Vecchia. Antonella Maisto propone un repertorio che va dal vecchio al nuovo Fado Portoghese, da Amalia Rodrigues a Mariza e Dulce Pontes.
Il fado è, per eccellenza, la canzone di Lisbona. Prodotto di un sentimento intimo, di un’anima che non si può spiegare ma si può ‘sentire’. Il fado è ancora oggi la caratteristica più nobile e genuina della cultura popolare Portoghese. Grande protagonista di questa musica è la voce, perché è nella voce che si compie l’alchimia di sangue e poesia. Esiste un sentimento che si dice appartenga solo ai portoghesi, che è la ‘saudade’. Si potrebbe abbozzare una traduzione col termine nostalgia, ma si tratterebbe di una trasposizione infedele del suo significato. La ‘saudade’ non è solo nostalgia del passato, ma comprende una nostalgia e insieme un desiderio di qualcosa del futuro. Il fado nasce dal sentimento di incertezza sul futuro che vivevano le donne quando aspettavano in riva al mare i loro mariti marinai all’epoca delle scoperte. Cominciarono così a cantare questo desiderio malinconico a metà tra speranza e rassegnazione. L’attesa, il canto, la ‘saudade’, il mare, il fado, questa è la genesi del popolo e dell’avvincente storia portoghese.
La rassegna si concluderà venerdì 26 maggio con la serata ‘I colori dello swing’ che avrà come protagonista la musica di Pasquale Castaldo, Marco de Tilla, Massimiliano Alban con la partecipazione straordinaria di Emilia Zamuner.

Lascia un commento