Campania maglia nera del turismo ecosostenibile, strutture alberghiere senza certificazione Ecolabel

Il turismo in Campania cresce tumultuosamente, ma la sostenibilità ambientale degli alberghi resta drammaticamente indietro.

Dai dati dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale emerge che la Campania non ha nessun albergo a cui è stata rilasciata la certificazione Ecolabel, un marchio di qualità attribuito dall’ente statale in base a criteri come la gestione energetica, dell’acqua, dei rifiuti, delle acque reflue e la consapevolezza degli addetti sul tema ambientale.  I criteri per l’assegnazione del marchio ecologico alle strutture ricettive sono stati aggiornati. Le Regioni virtuose sono il Trentino, con 60 alberghi ecocompatibili, e la Puglia che ha 44 strutture certificate.

La Campania è a zero, ultima in Italia insieme a Calabria e Molise, ma con un turismo molto più forte rispetto alle altre due Regioni maglia nera.

Il 2017 sarà – come stabilito dall’Onu – l’anno internazionale del turismo sostenibile dovrà quindi essere l’anno della svolta. Pertanto – sostiene l’assessore al Turismo Nino Daniele – saremo chiamati a puntare a un cambiamento nelle politiche, nelle pratiche commerciali e  nel comportamento più sostenibile dei turisti.

Lascia un commento