Assunzioni pubblica amministrazione, De Luca: “Dobbiamo capire come trovare occasioni di lavoro per i giovani del sud”

“Dobbiamo fare sforzo uno straordinario per capire dove sia possibile trovare, in maniera non drogata e finta, occasioni di lavoro per i giovani del Sud”.

Lo ha detto Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania rilanciando il suo piano per l’assunzione di duecentomila giovani del Mezzogiorno nella pubblica amministrazione. Un piano, ha detto De Luca, che non punta a creare “clientela politica, perché quella ormai si fa con i centri sociali e le associazioni di volontariato”.

De Luca ha sottolineato che la Regione Campania sta definendo il piano da presentare al governo, partendo dai vincoli di bilancio imposti dall’Europa “e facciamo dei calcoli – ha detto – sui vincoli, ad esempio non andiamo oltre la media di dipendenti pubblici che hanno la Germania e la Francia. Poi vediamo quanti sono i lavoratori che abbiamo perso in dieci anni di blocco del turn over del pubblico impiego, quanti sono quelli che vanno in pensione, quanti possono andate in prepensionamento con un incentivo economico”.

Lascia un commento