Congelate le dimissioni del presidente Renzi. Quirinale: le istituzioni rispettino gli impegni. Oggi conferenza dei capigruppo del Senato con Grasso; in serata riunione dei parlamentari M5s; big di Fi invece ad Arcore

Un colloquio di trenta minuti al Colle del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha chiuso una giornata politica cruciale.

Il comunicato del Quirinale chiarisce il quadro: “Il presidente del Consiglio, a seguito dell’esito del referendum costituzionale tenutosi nella giornata di domenica, ha comunicato di non ritenere possibile la prosecuzione del mandato del governo e ha pertanto manifestato l’intento di rassegnare le dimissioni. Il presidente della Repubblica, considerata la necessità di completare l’iter parlamentare di approvazione della legge di bilancio onde scongiurare i rischi di esercizio provvisorio, ha chiesto al presidente del Consiglio di soprassedere alle dimissioni per presentarle al compimento di tale adempimento”.

Le dimissioni quindi dovrebbero arrivare solo venerdì, dopo un via libera veloce della legge di bilancio. Il presidente del Consiglio per questo motivo non ha formalizzato le dimissioni nella riunione dei ministri di ieri, “congelando”così l’addio. Oggi conferenza dei capigruppo del Senato con Grasso; in serata riunione dei parlamentari M5s; big di Fi invece ad Arcore. Domani l’attesa Direzione del Pd.

Lascia un commento