CRONACA – Sgominata banda che assaliva i portavalori e caveau

di Ciro Pirone

Avevano formato un gruppo di dieci persone, ben addestrate, sparse in diverse città del Sud e di mestiere rapinavano caveau e portavalori. I carabinieri hanno sgominato la banda, con arresti in città pugliesi, campane e lucane. I presunti componenti del sodalizio criminale avevano pianificato cinque colpi, due dei quali sono stati sventati dai militari dell’Arma. Altri tre erano programmati in Puglia, Basilicata e Campania. Dalle indagini emerge che la banda stava programmando anche un attacco al caveau della Banca Popolare di Milano in piazza Duca d’Aosta, nel capoluogo lombardo. Gli arresti sono stati eseguiti a Bari, Foggia, Potenza, Benevento e Avellino. Oltre duecento i carabinieri impiegati, comprese le unità cinofile e il ricorso a elicotteri e geo-radar. Sequestrati alcuni mitragliatori Kalashnikov.

La banda aveva un’organizzazione paramilitare, con organizzazione dettagliata dei colpi, una fitta rete logistica e dotazioni di armi da guerra. Gli arresti sono stati eseguiti sulla base di una ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Trani, su richiesta della locale Procura. L’accusa è per tutti di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di rapine aggravate in danno di furgoni portavalori e caveau, nonché ricettazione, riciclaggio, detenzione e porto abusivo di armi da guerra. Le indagini dei carabinieri della compagnia di Barletta sono state avviate in seguito a numerosi assalti a bancomat avvenuti recentemente tra Puglia e Basilicata. 

Arrestate tre persone anche dal Nucleo investigativo di Avellino. Le ordinanze di custodia cautelare, eseguite in mattinata in due comuni sanniti, hanno riguardato tre pregiudicati della provincia di Benevento, uno dei quali portato in carcere, e gli altri due sottoposti agli arresti domiciliari con l’obbligo di indossare il braccialetto elettronico. Nel corso della perquisizione in casa di uno degli arrestati, sono stati trovati e sequestrati due fucili a canne mozze con matricola abrasa, pronti per essere utilizzati. 

Lascia un commento