Casal di Principe, raccolta differenziata oltre il 50 per cento

di L.V.

Il Comune di Casal di Principe spinge sull’acceleratore della raccolta differenziata. Per potenziare il sistema l’Assessorato all’Ambiente ha lavorato in collaborazione con il consorzio Conai alla pianificazione di servizi territoriali che permettano di andare oltre i risultati ottenuti, e raggiungere quanto prima il 65% prescritto dalla normativa vigente. I dati raccolti nel 2015 mostrano che la raccolta differenziata ha mantenuto dall’estate scorsa un trend mensile che oscilla tra il 50 e il 55%, migliorando le performance del 2014.

 

Il Piano di potenziamento integrerà diverse azioni al fine di offrire ai cittadini strumenti efficaci, che portino benefici diretti, in alcuni casi immediati, per gli abitanti di Casal di Principe e per l’Amministrazione. In particolare si pensa a un sistema di premialità e a incrementare la raccolta porta a porta. Oltre ai servizi e agli impianti attivi, da oggi e fino alla prossima estate saranno aggiunti altri importanti tasselli che andranno a completare il sistema cittadino della raccolta dei rifiuti differenziati.

 

Il percorso costruito nell’ultimo anno ha permesso, in alcuni casi di avviare in altri di proseguire, rapporti istituzionali con il Ministero dell’Ambiente, la Regione Campania e la Provincia di Caserta. E di attivare sinergie con soggetti privati specializzati in attività attinenti la raccolta differenziata.

 

“A Bruxelles, Casal di Principe è stata citata come città esempio alla lotta contro la criminalità. L’auspicio è che diventi un esempio anche in tema ambiente. – racconta il sindaco di Casal di Principe Renato Franco Natale – Grazie al lavoro dell’Assessore all’Ambiente e dei nostri uffici oggi si aggiunge un altro tassello alla nostra costruzione di una città “Normale”. Una raccolta differenziata più spinta ci permetterà di avere una città più pulita e di risparmiare sul servizio, tutte cose che torneranno a vantaggio dei cittadini, che poi saranno i veri protagonisti del progetto. Un antico detto cinese conosciuto da tutti diceva: ‘se ognuno tiene pulito l’uscio di casa propria, tutta la città sarà più pulita’, ecco il cittadino che partecipa alla raccolta differenziata è come il cittadino cinese che tiene pulito il proprio uscio, per far sì che tutta la città sia una dimora accogliente per sé e per i propri concittadini. Certamente abbiamo ancora un lungo percorso da svolgere prima di aver raggiunto gli obbiettivi finali, ma un bel pezzo di strada è stato già fatto.

 

“L’auspicio è di diventare un Comune virtuoso. Intanto, l’idea che vogliamo trasferire, puntando molto sulla corretta e capillare informazione ai cittadini attraverso il piano di comunicazione ‘Arricreo’ – afferma l’assessore all’Ambiente Maria Letizia –  è che dietro una percentuale o un intervento c’è un lavoro di progettazione e di programmazione. Tutti i cittadini sono chiamati in maniera attiva a prendere parte alla costruzione di un nuovo modello di partecipazione. Solo così continueremo a raggiungere risultati ancora più tangibili di quelli ottenuti fino ad ora”.

Lascia un commento