Napoli, la Finanza sequestra oltre mille kg di botti illegali: due persone in manette

di Marisa Albini

Le festività natalizie si stanno avvicinando e con loro stanno tornando prepotenti alla ribalta anche i botti illegali.  I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno eseguito un maxi sequestro di fuochi d’artificio, fabbricati in maniera artigianale, del tutto abusiva e senza alcuna cautela per la pubblica incolumità.

Il blitz è stato effettuato in un opificio a Mugnano di Napoli, dove le forze dell’ordine hanno scoperto che si produceva materiale esplodente senza alcuna autorizzazione. Sono stati trovati 7 mila botti illegali già pronti per la vendita, oltre 28 mila semilavorati, chiamati “cobra” (equivalenti alle più note “cipolle”), in procinto di essere confezionati e 50 kg di polvere pirica.

Tutto il materiale esplodente trovato ed il locale, di circa 50 mq, adibito a fabbrica illecita di artifizi pirotecnici, sono stati sequestrati. Un 48enne ed un 61enne, entrambi di Melito di Napoli, considerati i responsabili dell’illecita attività, sono stati arrestati per fabbricazione e detenzione di materiale esplodente.

Lascia un commento