Napoli inarrestabile, vince anche a Bruges. L’appofondimento

di Francesco Di Somma

Cambia la squadra Maurizio Sarri ma gli azzurri non cambiano il risultato.
Arriva la quinta vittoria in cinque gare di Europa League per il Napoli che trionfa anche in Belgio.
Tra indisponibili e affaticati, l’allenatore del Napoli ha gli uomini contati e, all’ultimo momento, deve fare i conti pure con la defezione di Insigne.
La squadra tuttavia è sempre ben messa in campo e vince 0-1 in casa del Brugge.
Per motivi di sicurezza si gioca a porte chiuse e non è mai facile trovare gli stimoli giusti in queste circostanze, soprattutto per i partenopei, già matematicamente qualificati e primi nel girone. Nonostante ciò è il Napoli ad avere in mano le redini del gioco. La prima frazione è avara di emozioni, vanno al tiro Hamsik, prima, e David Lopez, poi, senza trovare lo specchio della porta nerazzurra. Ci prova, successivamente, da lontano Valdifiori ma il tiro è centrale e bloccato dal portiere belga. Il primo tempo finisce sul parziale di 0-1 grazie alla prima rete con la maglia del Napoli di Vlad Chiriches che al 41’su calcio d’angolo di Valdifiori anticipa tutti con il destro e mette la palla alle spalle di Bruzzese.
Nel secondo tempo i padroni di casa prendono più coraggio ma la sostanza non muta.
Il Napoli vince e prosegue il suo cammino eccellente. Nel Gruppo D gli azzurri sono primi a punteggio pieno con 15 punti, la bellezza di 17 reti segnate ed un sol gol subito. Al secondo posto c’è il Midtjylland con 6 punti, seguono il Club Brugge e il Legia Varsavia a 4.  Ora il Napoli può concentrarsi sul campionato e preparare la sfida di lunedì contro l’Inter. La giornata di Europa League è complessivamente positiva anche per le altre due italiane impegnate nella competizione. 

Nelle gare delle ore 19:00, infatti, la Lazio batte 3-1 il Dnipro, vanno in rete Candreva, Gama, Parolo e poi Dordevic, e la Fiorentina pareggia per 2-2 sul campo del Basilea. In Svizzera i viola passano avanti con una doppietta di Bernardeschi ma si fanno rimontare dai gol di Suchy ed Elneny.
Nel Gruppo G la Lazio è prima con 13 punti, seguono il St. Etienne a 8, il Dnipro a 4 e chiude il Rosenborg a 2.
I giochi sono apertissimi nel Gruppo I con il Basilea a 10, la Fiorentina a 7e il Lech Poznan e il Blenenses a 5.

Lascia un commento