Scatta il week end del golf a mare: oggi e domani spettacolo al Borgo Marinari

Sbarca a Napoli “Approach Championship 2015, il golf a Santa Lucia”. Si tratta di un evento di golf in mare, all’interno del porticciolo del Borgo Marinari, dove saranno montate due pedane galleggianti rivestite di moquette verdi, simili ai prati dei campi da golf. I due green verranno sistemati rispettivamente a 40 e 60 metri dalla banchina del Reale Yacht Club Canottieri Savoia. Qui, sulle terrazze del sodalizio presieduto da Carlo Campobasso, si cimenteranno con mazze e palline 100 tra soci del Savoia, dei circoli gemellati e dei sodalizi di golf campani, oltre ad alcuni golfisti segnalati dalla Dhl Express, che ha collaborato all’organizzazione dell’evento.

La competizione partirà questa mattina e continuerà domani dalle 10 alle 16,30. Nel corso delle due giornate, ciascuno dei giocatori avrà a disposizione 4 speciali palline galleggianti da tirare in direzione dei due green posizionati in mare. Al primo green, collocato a 40 metri dalla banchina, saranno associati 5 punti; al secondo green, a 60 metri, saranno associati 10 punti. Il punteggio sarà assegnato ad ogni tiro la cui pallina atterrerà all’interno del green prima di cadere in mare. I punteggi saranno però raddoppiati nel caso la pallina dovesse atterrare e restare nel green e saranno triplicati qualora si riuscisse a centrare anche la buca. Ogni giocatore tirerà le prime due palline verso il green più vicino e le ultime due verso il green più distante.

Domani mattina, quando tutti i giocatori iscritti avranno completato il loro percorso, i 20 più bravi disputeranno la fase finale per designare il vincitore che potrà fregiarsi del titolo di Campione di Golf sul mare di Napoli “Approach Championship 2015”. Verranno assegnati premi ai primi tre classificati, al primo classificato tra le golfiste ed al concorrente più giovane.

“L’idea è replicare quello che già avviene a Firenze col Pontevecchio Golf Challenge, che prevede la partecipazione di campioni di primissimo livello – dichiara Carlo Campobasso, presidente Rycc Savoia –. Oggi non possiamo ancora avere pretese simili, iniziamo però da questa prima edizione con l’idea di bissarla già a maggio. In quella data, vorremmo portare sulla nostra banchina qualche golfista di fama internazionale ed inserire la manifestazione nel Maggio dei Monumenti, confermando come già accade per il Trofeo Marcello Campobasso e Le Vele d’Epoca, la nostra vocazione sportiva ed anche turistica”.

Lascia un commento